Novembre 2022
Nelle missioni di Ankaramibe e di Tsiroanomandidy che si trovano sull’isola principale del Madagascar le suore di St Teresa oltre a gestire le scuole delle missioni da sempre coltivano delle risaie prese in affitto per potersi garantire una parte del riso che utilizzano. Negli scorsi anni avevamo contribuito a sostenere questa attività pagando l’affitto dei terreni o pagando in parte il salario dei contadini che aiutavano le suore a coltivare i campi. Da quest’anno abbiamo però deciso di rendere più strutturato il nostro aiuto creando un progetto che nei prossimi anni preveda l’acquisto delle risaie in modo da ridurre i costi fissi e aumentare i profitti. Ciò renderà economicamente più autonome le missioni che negli ultimi anni non possono più contare dagli aiuti che in passato garantiva Casa Madre. Per ora abbiamo iniziato con l’acquisto di uno zebù e di un aratro a Ankaramibe e di una piccola risaia a Tsiroanomandidy ma questo è solo il primo passo perché vorremmo che queste missioni in futuro possano produrre almeno la metà del riso che adesso acquistano. Sicuramente ci vorrà un po' di tempo ma quando questo progetto sarà a regime renderà più autonome le missioni e ci consentirà di concentrarci su altri bisogni. Come sempre contiamo di riuscire a realizzare qualche attività o a trovare degli sponsor che ci aiutino a reperire i fondi necessari per sviluppare questo nuovo progetto.
Marzo 2023
A inizio di marzo, Suor Margherita superiora di Ankaramibe, ha contattato Suor Melinda per dirle che una grande risaia non troppo lontana dalla loro missione era stata messa in vendita e 2.800€ era il prezzo più basso che il proprietario era disposto ad accettare. Considerata l’importanza che abbiamo attribuito a questo progetto, abbiamo chiesto alle suore di procedere immediatamente alla stipula di un contratto per l’acquisto della risaia dando in acconto il 50% del prezzo richiesto che provvederemo a saldare entro maggio.
Giugno 2023
Ai primi di giugno è Iniziata la raccolta del riso nelle risaie di Ankaramibe e Tsiroanomandidy non sappiamo ancora come andrà esattamente il raccolto ma l’annata è buona per cui grande soddisfazione per tutta l’Associazione e tanto riso per le necessità sempre maggiori delle missioni.
Gennaio 2024
Grazie a una generosa donazione ricevuta a settembre dello scorso anno le Suore di Ankaramibe hanno potuto acquistare una nuova risaia incrementando significativamente la superficie che da quest’anno potranno coltivare. La nuova risaia comporterà un aumento di lavoro ma anche la possibilità di un raccolto più generoso che per la missione significherà risparmiare soldi che potranno essere utilizzati per altre necessità.
Maggio 2025
Alla missione di Ankaramibe le suore con l’aiuto delle ragazze, hanno già iniziato la raccolta del riso che anche quest’anno sembra promettente. Suor Margherita si augura di superare i 25 sacchi raccolti lo scorso anno che erano già un eccellente raccolto, ma si può sempre migliorare…..
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
AI Website Software