La casa che ospita le Suore della Missione di Ankaramibe in fase di costruzione è stata dotata di impianto elettrico, ma essendo distante quasi 2 km dal paese non disponeva di connessione alla rete elettrica generale. Questo costituiva un grande disagio per le Suore in quanto senza corrente non era nemmeno possibile ricaricare i cellulari che sono l’unico mezzo per non rimanere isolati dal resto del mondo. Sottolineiamo inoltre che in Madagascar il sole tramonta tutto l’anno attorno alle 18.00 e questo costringeva le Suore a svolgere tutte le attività serali con la sola fioca luce di candele o di qualche torcia a batteria.
L’associazione grazie a una donazione mirata, a Settembre 2015 ha fatto installare un impianto fotovoltaico che alimenta tutte le lampadine della casa garantendo la luce elettrica alle Suore che ora possono cenare e lavare le stoviglie anche dopo il tramonto oltre poter ascoltare la radio o leggere un po’ prima delle preghiere serali che concludono la giornata.
A completamento dell’impianto elettrico, grazie ad una seconda donazione, a Marzo 2016 è stato acquistato un piccolo generatore collegato a una pompa che pesca direttamente l’acqua dal pozzo distribuendola nella casa. Questo risparmia alle Suore la pesante incombenza di dover attingere col secchio l’acqua per tutte le necessità domestiche.
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
AI Website Generator