Completamento di una scuola aggiunta alla missione di Maromandia

Maggio 2025
L’aumento della popolazione di alcune aree del Madagascar comporta anche l’aumento della domanda di istruzione e quindi di scuole che possano ospitare i nuovi scolari. Per soddisfare queste richieste spesso ignorate dallo stato, le comunità locali confidano nelle ONG o nelle istituzioni religiose che si impegnano nella realizzazione di nuove strutture scolastiche. Alcune volte, però, capita che, nonostante le buone intenzioni, sopraggiungono problemi economici che non consento di completare l’opera iniziata.
Esattamente per questo motivo, il Vescovo di Ambanja ha contattato le suore di Maromandia chiedendo loro di prendersi a cuore il completamento e la gestione di una piccola scuola situata nella vicina Andamonty rimasta incompiuta dal 2018. Si tratta di un edificio di un solo piano a cui mancano i pavimenti, le imposte oltre alle tinteggiature e ai banchi.
Le suore di St Teresa hanno dato la loro disponibilità per assumere la gestione della scuola con l’impegno di garantire la presenza di insegnanti e programmi didattici adeguati.
Restava però da affrontare la questione delle spese necessarie al completamento della struttura che, pur non essendo particolarmente onerose, non potevano gravare sul già stringato bilancio della missione. A questo punto la palla passa nel nostro campo e così, valutati i benefici che il completamento dell’opera porterà ai numerosi bambini di Adamonty, abbiamo confermato alle suore che come Associazione ci impegniamo a sostenere i costi necessari invitandole a far iniziare i lavori non appena possible. Il Parroco locale, contattato da Sr Florentine, si è subito reso disponibile a benedire la scuola in modo che i lavori che le ridaranno vita possano iniziare sotto i migliori auspici.

Giugno 2025
I lavori di completamento della scuola stanno procedono speditamente. Per prima cosa, gli operai hanno realizzato i nuovi pavimenti delle aule rimuovendo almeno 20cm di terra per posare uno strato di pietre compattate che è stato rivestito da un massetto cementizio. Successivamente hanno provveduto a intonacare le pareti e a posare i telai delle finestre e delle porte che saranno installate all’inizio del prossimo mese di luglio. In questi giorni stanno eseguendo gli ultimi ritocchi e le tinteggiature delle pareti interne ed esterne in modo che tutto sia pronto a Settembre per ospitare gli studenti all’inizio del nuovo anno scolastico.

Giugno 2025

I lavori procedono speditamente

Maggio 2025

Si parte!

COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816

E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com

Mobirise
SEDE LEGALE

Via San Carlo 42/B
21040 - Origgio (VA)

Tel. Lorella 339 8722008
Tel. Simona 339 5312419
Tel. Giuseppe 348 1538155

SEDE OPERATIVA

Via Lungomare 14
19025 – Le Grazie (SP)

Tel. Loredana 333 4382996
Tel. Paola 370 3157906

Website Software