L’orfanotrofio di Nosy Be “istituto San Giuseppe”, è nato per dare risposta ad una grande necessità del luogo e del tempo, iniziata dando ospitalità alle prime quattro bambine estremamente povere, portate alle suore dai loro familiari.
Inaugurato nel 2005, l’Orfanotrofio ospita anche una scuola materna, che oggi è frequentata da circa 200 bimbi di Nosy Be, seguiti amorevolmente dalle Suore.
Nell’’orfanotrofio risiedono stabilmente circa 60 tra bambini, bambine e ragazze, gran parte dei quali hanno alle spalle storie di estrema povertà, solitudine, abbandono e disagio. Ci sono poi 21 ragazze che hanno intrapreso gli studi religiosi e 7 suore, sei delle quali malgasce.
La responsabilità del funzionamento della struttura è affidata da sempre a Suor Anna Ferrante, originaria della provincia di Caserta . Suor Anna e le altre suore appartengono alla Congregazione Religiosa delle Suore Vocazioniste, fondata a Pianura di Napoli il 2 ottobre 1921 dal Beato Giustino Maria Russolillo.
In un paese dove lo stato sociale praticamente non esiste, l’Orfanotrofio di Nosy Be è una struttura fondamentale per dare una risposta ai bisogni dei più sfortunati tra i bambini di questa isola che qui trovano una casa e una famiglia che li nutre, li cura e si preoccupa della loro istruzione.
Tra gli obiettivi dell’ “Istituto San Giuseppe” c’è quello della realizzazione di un dispensario farmaceutico: a questo scopo, quattro suore stanno studiando per divenire infermiere.
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
No Code Website Builder