2025: i nostri obiettivi

Santa Theresa

Nella Missione di Nosy Be in questo 2025 acquisteremo i banchi per le ultime due sezioni della 4° classe della nuova scuola media.
Dopo di che verificheremo la possibilità di procedere o con la realizzazione di una nuova aula a servizio della scuola media o con l’acquisto di una porzione di terreno che consenta di realizzare una zona di rispetto per la sicurezza della missione stessa.
La nostra scelta sarà conseguente al reperimento delle offerte e della priorità che andremo a individuare in collaborazione con le suore.

A Maromandia

Presso la missione di Maromandia completeremo la realizzazione del campo da basket e ci impegniamo a valutare la possibilità di mettere in cantiere un significativo intervento di manutenzione del tetto della casa delle ragazze che presenta numerose e importanti infiltrazioni che stanno compromettendo gli arredi e la struttura stessa dell’edificio.

Campo da basket a Maromandia

A Ankaramibe

Ad Ankaramibe completeremo la realizzazione del nuovo pozzo con torre serbatoio in modo da implementare la disponibilità di acqua per chi frequenta la missione.

Proseguiremo, inoltre, col sostegno all’istruzione integrando quando necessario lo stipendio degli insegnanti che specialmente nella stagione delle piogge le suore faticano a pagare.

A Mahajangà

Il principale progetto anche nel 2025 riguarderà il completamento della casa di formazione i cui lavori sono iniziati lo scorso ottobre e contiamo entro l’estate possa ospitare le Postulanti che si accostano alla vita religiosa.

Nuove Missioni

Lo scorso anno le suore di St Teresa si sono insediate in due nuove missioni, Sambava (che si trova sulla costa Nord Ovest del Madagascar) e Farafangana (situata nel Sud del Madagascar). Mentre Sambava sembra una missione oramai consolidata e che a partire da quest’anno inizieremo a sostenere con piccole iniziative, su Farafangana restano alcune perplessità. Quindi, proseguiremo come l’anno scorso a riconoscere il versamento delle rette scolastiche per 100 bambini, aspettando però ad intervenire sulla struttura fino a quando la permanenza delle suore non dovesse diventare definitiva.

Sostegno alla scolarizzazione

Nel 2025, entrando a regime il ciclo scolastico della scuola media di St Teresa, calerà ancora il numero degli scolari che necessiteranno della borsa di studio per completare la scuola secondaria di primo grado. Di conseguenza intendiamo implementare le borse di studio a favore degli studenti che proseguono la loro formazione al liceo e all’università.

Riprenderemo a finanziare l’acquisto dei libri per le biblioteche scolastiche di Ankaramibe e Maromandia, iniziando a realizzarne una anche presso la missione di Tsiroanomandidy.

Implementeremo la distribuzione di materiale scolastico anche nelle missioni di Sambava e Tsiroanomandidy in modo da garantire il necessario anche a quanti in queste missioni non possono permetterselo.

COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816

E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com

Mobirise
SEDE LEGALE

Via San Carlo 42/B
21040 - Origgio (VA)

Tel. Lorella 339 8722008
Tel. Simona 339 5312419
Tel. Giuseppe 348 1538155

SEDE OPERATIVA

Via Lungomare 14
19025 – Le Grazie (SP)

Tel. Loredana 333 4382996
Tel. Paola 370 3157906

Mobirise