La Missione di Maromandia si trova nel Nord Ovest del Madagascar nella regione Sofia, dal 2008 ed è un punto di riferimento per questa cittadina di circa 40.000 abitanti situata nei pressi della foce del fiume Malaza.
A guidare questa Missione è la Superiora Suor Florentine, aiutata da 5 consorelle: Suor Torine (direttrice della scuola), Suor Alberthine, Suor Felicita, Suor Lydia, Suor Onja.
La scuola ospita 22 classi suddivise tra scuola materna, scuola elementare, media primaria e il liceo, un percorso formativo completo affidato oltre alle Suore a 7 Aspiranti e 9 insegnanti laici.
La Missione accoglie ogni giorno circa 720 tra bambini e ragazzi che oltre a frequentare i corsi scolastici possono usufruire delle strutture sportive dedicate alla ginnastica, ai momenti di gioco e di ricreazione.
L’associazione ha iniziato a collaborare con questa Missione solo dal marzo 2015 e grazie a tante famiglie disponibili ad adottare a distanza, sostiene direttamente già più di 60 bambini, oltre a fornire indistintamente a tutti gli alunni il materiale scolastico. Stiamo poi realizzando delle biblioteche di classe con i libri di testo così che gli studenti possano utilizzarli senza doverli acquistare personalmente.
A ottobre 2015 è stato inaugurato il nuovo collegio per le ragazze che ha sostituito la vecchia struttura dove spazio e posti letto erano ampiamente insufficienti ad offrire una ospitalità adeguata. La nuova costruzione è ampia e accoglie dignitosamente le circa 40 ragazze che vi soggiornano stabilmente avendo in molti casi alle spalle storie di abbandono e di vita al di fuori della famiglia.
L’associazione è impegnata a fornire indumenti e riso per contribuire al loro sostentamento che è attualmente affidato principalmente alla carità delle Suore della Missione e del Vescovo della Diocesi di Ambanja Monsignor Rosario Vella.
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT82H0521650280000000002471
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
How to develop a free website - Read more