La Missione di Mahajanga si trova alla periferia dell’omonima città, che è il capoluogo della provincia di Boheny situata a Nord Ovest del Madagascar alla foce del fiume Betsiboka, nella baia di Bombetoka. La città ha una popolazione di oltre 150.000 persone e Mahajanga nella lingua locale Antalaotra significa “città dei Fiori”.
La scuola è stata costruita parecchi anni fa, ma le Suore di Santa Theresa sono presenti dal 2018 e sono state chiamate con la speranza che possano portare un significativo miglioramento dell’offerta formativa, l’opportunità per mandare a scuola i propri figli .
A guidare questa Comunità è la Superiora Suor Chrispine, aiutata da due consorelle: suor Adeline e suor Louisette .
La scuola ospita 10 classi suddivise tra scuola materna, scuola elementare e scuola media primaria, per un totale di circa 450 tra bambini e ragazzi che la frequentano quotidianamente.
L’associazione ha iniziato a collaborare con questa Missione solo dal marzo 2020, con l’intento di realizzare alcuni indispensabili lavori di manutenzione che, rinviati da molto tempo, rischiano di compromettere l’agibilità di alcune classi.
Il prossimo passo per l’associazione è quello di impegnarsi per fornire gratuitamente a tutti gli scolari quaderni e biro e, successivamente, realizzare una biblioteca solastica con i libri di testo che possano essere condivisi durante le lezioni.
Sicuramente dei primi piccoli passi, ma che siamo sicuri siano solo l’inizio di un lungo cammino.
COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816
E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com
No Code Website Builder