Missione di Ankaramibe

La Missione Sacro Cuore di Gesù di Ankaramibe si trova nel Nord Ovest del Madagascar nella regione Diana, è stata aperta nel 2012 ed è costituita da un edificio a due piani che ospita la casa delle Suore, e da un edificio su un solo piano che costituisce il plesso scolastico. All’inizio nella scuola erano presenti solo le classi dalla 1° alla 5°elementare a cui con l’inaugurazione ufficiale di Aprile 2016 si sono aggiunte le classi dalla 1° alla 4°della scuola media primaria e nel 2018 anche il liceo e la casa che ospita le ragazze.

La responsabilità della Missione è affidata a Suor Margueritte la Superiora, che è coadiuvata da 4 consorelle: Suor Adelina, Suor Seraphine, Suor Jeanne e Suor Angela. Ci sono inoltre 3 aspiranti e 9 insegnanti laici che affiancano le Suore nell’attività didattica in alcune classi.  

La Missione pur non avendo una vera e propria sezione dedicata alla scuola materna, accoglie anche un certo numero di bambini in età prescolare che hanno così l’opportunità di iniziare ad avvicinarsi al mondo della scuola .

Punto di riferimento per la comunità di Ankaramibe e per i villaggi limitrofi, la Missione è l’unica opportunità per tanti bambini e ragazzi di poter accedere ad una istruzione di buon livello senza doversi allontanare troppo da casa.  

Fare scuola in queste zone è molto impegnativo, in quanto le famiglie ricorrono ancora frequentemente all’aiuto dei propri figli per i lavori nei campi e scarsa alfabetizzazione e povertà non sono sicuramente incentivi che stimolano i cambiamenti.  

Nonostante ciò, attualmente frequentano la Missione 462 studenti il cui numero cresce costantemente poiché fortunatamente, sono sempre più numerose le famiglie che comprendono l’importanza che può avere l’istruzione nel futuro dei propri figli.  

Attualmente grazie alla generosità di tante famiglie i bambini adottati a distanza in questa Missione sono più di 60 ed inoltre, l’associazione si impegna a fornire indistintamente a tutti gli alunni il materiale scolastico,  ha realizzato delle biblioteche di classe con i libri di testo che essendo abbastanza costosi, non sono acquistati dalla maggioranza degli studenti.  

Nel 2019 è stata completata la casa che accoglie ragazze in difficoltà che hanno così la possibilità di crescere in un ambiente familiare e sereno usufruendo di istruzione e di cure mediche. Noi come Associazione sosteniamo direttamente 8 di queste ragazze oltre che a provvedere all’acquisto ogni anno di 30 sacchi di riso.

Foto delle suore

Giugno 2021

COME AIUTARCI : codice IBAN C.C.B. IT60D0623050280000015093816

E-MAIL : bambinimadagascartongasoa@gmail.com

Mobirise
SEDE LEGALE

Via San Carlo 42/B
21040 - Origgio (VA)

Tel. Lorella 339.8722008
Tel. Simona 339.5312419

SEDE OPERATIVA

Via Lungomare 14
19025 – Le Grazie (SP)

Tel. Loredana 333.4382996
Tel. Paola 370.3157906

HTML Code Generator